ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA


FIRENZEFREERIDE Associazione Sportiva Dilettantistica nasce nel Dicembre 2009 con l’idea di sviluppare una “palestra” per la Mountain Bike (MTB) nel centro Italia.

L’ispirazione è maturata dopo aver vissuto l’emozione di girare in famosi Bike Park tra Italia e Francia, ed aver capito che serviva qualcosa di diverso per far appassionare chi non faceva abitualmente Gravity e Freeride.

Oltre al puro divertimento abbiamo potuto conoscere ed apprezzare la filosofia di nuove linee “Flow” costruite appositamente per le discese con la Mountain Bike. Da qui ci siamo dedicati alla ricerca di un terreno idoneo per sviluppare una “palestra” accessibile a tutti i livelli di rider, a più tipologie di biciclette da fuoristrada; non solo un luogo dove potersi divertire ma anche un posto dove imparare a guidare, integrarsi con altre persone e vivere lo sport della MTB.

Grazie alla collaborazione con La Fattoria di Maiano, siamo riusciti a trovare un’area sulle colline di Firenze a soli 5Km dal centro città, dove abbiamo sviluppato quello che oggi è diventato FFR Bike Gym.

Negli anni lo sport della MTB è cresciuto molto, le bici si sono evolute ed è nata sempre più l’esigenza di sentieri dedicati per sfruttarne al meglio le performance.

FIRENZEFREERIDE ha seguito questa crescita cercando ogni anno di rispondere al meglio alle esigenze dei propri soci, aggiornando le attività con supporto di corsi di guida, sviluppo di nuovi sentieri, ripristino di tracciati esistenti.

Nel 2014, dopo una serie di lunghe riflessioni e sopralluoghi nasce il progetto: “Rincine Trail Area”, insieme al Comune di Londa, all’Unione dei Comuni di Valdarno e Valdisieve ed all’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, FIRENZEFREERIDE si propone per la realizzazione di un area dedicata alla Mountain Bike presso l’Azienda Demaniale di Rincine.

Un’area molto più ampia rispetto a FFR Bike Gym dove potersi avventurare alla ricerca di unici ed interminabili single track. Progetto FFR 2014-2018