http://www.firenzefreeride.org/wordpress/wp-content/uploads/2014/02/Senza-titolo-4-1050x669.jpg

Dal Roveta Bike al Roveta Trail Center | MTB TEAM AURORA


Era il lontano 1997 quando un gruppo di amici appassionati di Mountain Bike fondò il MTB TEAM AURORA SCANDICCI
Senza titolo-2

Dopo i primi anni di pedalate goliardiche, il gruppo, sempre piu’ numeroso, comincio’ a dedicarsi all’attivita’ agonistica, partecipando a gare e campionati crosscountry ed aggiudicandosi titoli provinciali e regionali.

L’apice dell’ attivita’ agonistica si ebbe nel 2002. A partire da tale stagione, il Team organizzo’ per tre anni di seguito la “ROVETA BIKE”, una gara crosscountry il cui percorso si snodava sulle colline di Scandicci, nell’area comunemente definita come “ROVETA”. La gara, valevole per il campionato provinciale UISP, ebbe un notevole successo, riscontrabile nel grande numero di biker partecipanti.

Senza titolo-1

La ROVETA, oltre a rappresentare un perfetto scenario per le competizioni agonistiche organizzate dal TEAM, aveva sempre costituito, con i suoi sentieri “storici”, una vera e propria palestra d’allenamento, adattissima a chi si dedicava all’ XC. Tuttavia, con l’uscita di modelli di mountain bike sempre piu’ performanti in discesa, ma nello stesso tempo ben pedalabili in salita, e a fronte di un progressivo deterioramento dei sentieri tradizionali a causa del passaggio di moto da enduro e dell’erosione dell’acqua, cominciò a sentirsi una sempre più crescente esigenza di creare trail dedicati esclusivamente alla mountain bike. E’ stato così che nel 2005, un gruppo di bikers del Team iniziò a dedicarsi al Trailbuilding, costruendo il primo sentiero: la Sughera Freeride.


Da allora, in Roveta sono stati creati in totale ben 7 trail per la discesa e 4 trail per la risalita, tutti studiati esclusivamente per il puro divertimento.

Gli undici trail, aggiunti alla rete di sentieri già presente, formano un vero e proprio parco dedicato alla MTB. Da qui il nome “ROVETA TRAIL CENTER”.

L’assidua manutenzione ed il continuo miglioramento dei trail, sommati al clima gradevole ed alla posizione facilmente raggiungibile, fanno del RTC una delle maggiori mete abituali dei bikers, provenienti da tutta la Toscana e non solo. Questo è in gran parte dovuto alla grande passione e all’impegno dei trailbuilder dell’ MTB TEAM AURORA che, nel corso degli anni, sono riusciti a far diventare la località un vero paradiso per il FREERIDE.