http://www.firenzefreeride.org/wordpress/wp-content/uploads/2014/04/DSC3939-1050x581.jpg

PROGETTO FFR 2014 – 2018

Con l’inizio del 2014, anno che vede la nascita del nuovo Progetto Rincine Trail Area, ed il rinnovo dell’accordo con la Fattoria di Maiano per lo sviluppo del FFR Bike Gym, FIRENZEFREERIDE A.S.D. ha deciso di elaborare un programma di ampliamento per i prossimi 5 anni. Un piano ambizioso, ispirato e motivato dalla continua crescita del numero di soci e dall’esigenza di strutture idonee alla promozione della MTB soprattutto tra i giovani che, anche se in Italia sono inizialmente attratti dal gioco del calcio, ma se stimolati, imparano facilmente anche altri sport.
I capisaldi del Progetto FFR 2014-2018 saranno ovviamente FFR Bike Gym e Rincine Trail Area i quali, sviluppandosi il primo in Area Privata, ed il secondo il Area Demaniale, sono due realtà che possono essere replicate altrove in modo da promuovere lo sport della bicicletta da fuoristrada. L’obiettivo è quello di permettere ai soci di aderire ad un’unica Associazione Sportiva Dilettantistica, ovvero FIRENZEFREERIDE, per poter partecipare alle diverse iniziative ottimizzando i costi di struttura ASD, favorendo l’affiliazione ad enti di promozione o Federazioni, le procedure di tesseramento, l’organizzazione di eventi e la reperibilità di fondi/sponsor; il tutto valorizzando lo spirito di aggregazione che rappresenta una base fondamentale per la pratica della MTB.
Per sviluppare quest’ idea, abbiamo impostato già da quest’anno un nuovo Sito Internet, www.firenzefreeride.org , che diventerà sempre più il “cuore” del progetto: all’interno, oltre alle normali informazioni necessarie a descrivere le varie attività previste, abbiamo creato un piccolo Magazine, FFR MAG, dove inseriremo news dal mondo della MTB coinvolgendo anche altre realtà, associazioni, enti della Toscana e non solo, in modo da creare un network volto ad accrescere il movimento della MTB.

Inoltre, i Corsi di Guida rappresenteranno uno strumento molto importante per aiutare la crescita del progetto: lo Staff FFR ha seguito dei corsi di formazione presso altre strutture e da quest’anno, oltre ai “Consigli di Guida”, saranno disponibili anche dei Corsi MTB dedicati sia agli adulti che ai più giovani. Crediamo molto nelle potenzialità di questi ultimi ed è per questo che, con l’arrivo della bella stagione, abbiamo intenzione di organizzare corsi infrasettimanali e magari anche campi estivi. Il nostro desiderio è quello di trasmettere ad ogni socio l’idea che la guida di una MTB può cambiare visibilmente con semplici esercizi che favoriscono la sicurezza e la destrezza di ogni biker, permettendogli di scoprire nuovi orizzonti tecnici e ludici allo stesso tempo.

Infine, oltre al progetto Corsi, da quest’anno abbiamo creato un primo Racing Team FFR, grazie anche al prezioso sostegno della Strana Officina sas; essendo infatti affiliati sia alla Federazione che a UISP, ogni atleta può scegliere con chi tesserarsi per poi partecipare a gare MTB di Downhill, Enduro e Cross Country.