RINCINE TRAIL AREA


TRAIL AREA TRAILS e TOURS Shuttle Service AREA POINT COME ARRIVARE

 

A soli 45 minuti da Firenze, all’interno dell’Azienda Demaniale di Rincine e alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi,  nel 2014 nasce Rincine Mtb Trail Area.

FIRENZEFREERIDE, in collaborazione con L’Unione dei Comuni di Valdarno e Valdisieve, il Comune di Londa e L’Associazione della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, ha creato una nuova Trail Area dotata di percorsi dedicati alla MTB attraverso la riqualificazione di mulattiere e sentieri già esistenti, unita alla creazione di nuove tracce.

La bellezza e la varietà del posto fa sì che i primi Trails attraversino prati ricchi di piante di ginepro, boschi di castagni, pino e douglasia.

Un posto magico dove, oltre ad immergersi nella natura incontaminata, sarà possibile divertirsi con la propria MTB percorrendo lunghi ed interminabili sentieri.

Larghe strade forestali accompagneranno le salite per raggiungere la vetta a Faggio Tondo, punto di partenza dei principali Trails di discesa; è inoltre possibile effettuare anelli più corti intercettando i sentieri di discesa in diversi punti.

I Trails sono adatti ad ogni tipo di mountain bike; si consigliano le Enduro e le Downhill per divertirsi in sicurezza ma anche le All Mountain sono adatte ad effettuare i percorsi in tranquillità.

Sarà possibile avventurarsi alla scoperta dei primi Trails: Ratoio, I Mandri e l’Oca. Il servizio meccanizzato è disponibile ma, chi si guadagnerà la conquista della vetta pedalando, sarà pienamente ripagato dal divertimento in discesa.

Il punto di riferimento consigliato per la partenza è L’AREA POINT situata presso il Camping Campo All’Oca (vedi “Come Arrivare” ) dove si trovano parcheggi, servizi e punto ristoro.

Dall’AREA POINT è possibile decidere tra più itinerari seguendo le indicazioni dei cartelli MTB; si consiglia comunque di partire alla conquista della vetta a “Faggio Tondo” percorrendo subito la forestale in salita e raggiungendo il Ratoio Trail (vedi Mappa).

A Day in Rincine Trail Area with Davide Sottocornola from FirenzeFreeRide on Vimeo.

Area Point

STRUTTURA CONVENZIONATA